Nuova LC 500: coupé sportiva dinamica, sinuosa e seducente

La coupé sportiva dal design dinamico, sinuoso e seducente che aprirà una nuova epoca per il marchio Lexus.

lc500 ibrida

Quando la nostra concept car LF-LC fece il suo esordio in occasione del North American International Auto Show nel 2012, stampa, clienti e appassionati del settore si chiesero se una vettura dalle forme e proporzioni così estreme si sarebbe mai potuta evolvere in una coupé 2+2 di serie. Oggi, a distanza di quattro anni, siamo orgogliosi di presentare in anteprima mondiale al NAIAS 2106 (North American International Auto Show) di Detroit, la nuova coupé LC 500: un modello le cui linee dinamiche e slanciate anticipano la cifra stilistica che caratterizzerà i nostri futuri modelli.

lc 500 hybrid interno
Guarda la nostra conferenza stampa e scopri in anteprima LC 500.
Akio Toyoda, Chief Branding Officer e Master Driver di Lexus ha dichiarato: “La LC 500 è un prodotto fondamentale tanto per me quanto per Lexus. Alcuni anni fa abbiamo deciso di concentrarci su prodotti che esprimessero maggiore passione e personalità all’interno del segmento Luxury. Le proporzioni, il design e le performance di questa nuova coupé riassumono tutto ciò, e questo modello ci guiderà nello sviluppo di futuri prodotti caratterizzati da un appeal sempre maggiore.”
Una nuova architettura, quindi, sviluppata per massimizzare comportamento dinamico e performance uniti ad un lavoro corale tra team di Design ed Engineering per realizzare un prodotto unico e stupefacente sotto tutti i punti di vista.

lexus lc500

DESIGN
Il grande successo derivante da questa stretta collaborazione tra i due team è confermato dalle affinità stilistiche con il concept LF-LC. Proporzioni, dinamismo e diversi elementi di design sono comuni. Il fascino della LC 500 viene poi espresso attraverso le sue forme aerodinamiche, le curve sensuali e da un tetto opzionale in fibra di carbonio che può sostituire quello in cristallo, di serie, ed in grado di aggiungere una ulteriore sensazione di marcata personalità alla vettura.
Il frontale è caratterizzato da un’audace reinterpretazione della griglia a clessidra, affiancata sui tre lati da inserti cromati e da un design tridimensionale che ne aumenta l’impatto visivo. Le luci di marcia diurna a “L” spiccano sotto i gruppi ottici a triplo LED, estremamente sottili e adottati per poter abbassare la linea del cofano e per incastrarsi alla perfezione nello sbalzo anteriore dalle proporzioni ridotte.
Il profilo sportivo della vettura è caratterizzato da una linea del tetto snella e leggermente inclinata, da una silhouette affilata con sbalzi ridotti e da un’altezza contenuta del cofano. Le curve e le forme sinuose si sviluppano lungo la scocca, fino al posteriore, dove i gruppi ottici aggiungono ulteriore carattere e personalità alla vettura.
Il design interno della nuova LC 500 riprende la cifra stilistica e il dinamismo degli esterni, che danno origine a un abitacolo sportivo ed elegante. La posizione di guida è stata calibrata per invogliare alla guida sportiva, trasmettendo allo stesso tempo una forte sensazione di sicurezza grazie ai controlli intuitivi.
Tadao Mori, Chief Designer del progetto ha dichiarato: “Nelle primissime fasi di lavorazione il team di designer ha collaborato con gli ingegneri per capire a fondo quale comportamento dinamico volessero conferire alla vettura, traducendo poi questo spirito anche sul versante stilistico. Ad esempio è stato per noi molto importante comprendere il punto preciso in cui il guidatore avrebbe posato gli occhi all’interno dell’abitacolo, ed abbiamo realizzato questa precisa area in maniera da massimizzare la sensazione di sportività che questa vettura è capace di suscitare”.

lc500 interni

Desideri maggiori informazioni? Contattaci qui!

SPECIFICHE LC 500
Potenza 467 cavalli_473 CV/PS @ 7.100 giri/min
Coppia 389 lb-ft_527 Nm @ 4.800 giri/min
Cambio Automatico 10 rapporti
Posti 4
Lunghezza 4.760 mm
Larghezza 1.920 mm
Altezza 1.345 mm
Passo 2.870 mm
Trazione Posteriore
Sbalzo Anteriore: 920 mm – Posteriore: 970 mm
Dimensione cerchi (anteriori e posteriori) 1,21”
2,20”
3,20”
Dimensioni pneumatici 1. Ant: 245/40 RF21, Post.: 275/35RF 21
2. Ant.: 245/45 RF20, Post.: 275/40RF 20
3. Ant.: 245/45 RF20, Post.:275/40 RF20
0 – 100 km/h < 4,5 secondi